Descrizione:
I due volumi della presente raccolta di appunti rappresentano il nucleo principale del materiale didattico di supporto al corso di Azionamenti
elettrici rivolto agli allievi del secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica dell’Università Federico II di Napoli.
A valle di brevi richiami a principi di funzionamento, modelli matematici e caratteristiche operative delle macchine elettriche e dei convertitori statici di energia elettrica, oggetto di corsi precedenti, nei due volumi vengono trattati gli aspetti caratteristici e le principali problematiche degli azionamenti elettrici controllati in catena aperta ed in retroazione. Viene fatto esplicito riferimento ad azionamenti con motori in corrente continua e con motori asincroni, e si rimanda ad un “quaderno” separato per gli azionamenti cosiddetti a.c. e d.c. brushless. Sono presentate tecniche di controllo analogico per alcune applicazioni e digitale per altre, con l’obiettivo di mostrare le caratteristiche principali delle due modalità di approccio.
Le conoscenze acquisite nei corsi di Macchine elettriche, Elettronica di potenza, Automatica, Meccanica applicata alle macchine, Fisica tecnica, Sistemi elettrici, Misure elettriche rappresentano un utile bagaglio per comprendere a fondo gli argomenti trattati nei presenti due volumi di Azionamenti
Elettrici.
Contenuti:
Il motore asincrono polifase simmetrico. Convertitori statici per azionamenti in alternata. Motori asincroni alimentati a frequenza variabile. Azionamenti asincroni a controllo scalare. Azionamenti asincroni a controllo vettoriale. Controllo diretto in coppia di azionamenti asincroni.
L'Autore:
Andrea Del Pizzo, nato a Maiori nel 1955, si laurea nel 1979 in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Napoli Federico II, presso la quale diviene dapprima ricercatore universitario nel 1983, poi professore associato e, quindi, nel 2004 professore ordinario di Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici.
E’ docente di “Azionamenti elettrici” e di “Macchine ed Azionamenti elettrici”, ed ha tenuto per alcuni anni i corsi di “Regolazione dei motori elettrici”, “Costruzioni elettromeccaniche”, “Azionamenti per l’automazione”.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore dell’elettronica di potenza, delle macchine e degli azionamenti elettrici, della propulsione elettrica ferroviaria e di veicoli stradali; è responsabile di numerosi progetti di ricerca, condotti anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati.
E’ membro di diversi comitati scientifici di conferenze internazionali ed è chairman di una di esse. Dal 2003 è presidente del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica.
Dettagli:
276 pagine, pubblicato nel mese di Febbraio 2012.
ISBN 978-88-96329-09-2
Edizione e stampa a cura di:
Praise Worthy
Prize S.r.l.
|